Cicale

Colonna sonora delle giornate estive e gadget turistico sulle bancarelle dei mercatini, la cicala è il simbolo della Provenza.
Se state già socchiudendo gli occhi evocando quel frinire diffuso e cantilenante mi duole ricordarvi che non è sempre così piacevole.
Anzi, l’estate scorsa a Cassis mi è capitato di assistere a un fenomeno acusticamente inquietante che mi ha spinto a documentarmi visto che, per attraversare quel tratto di intenso cicaleccio, ho dovuto letteralmente coprirmi le orecchie con le mani.
Dunque, lo sapevate che il volume sonoro delle cicale può raggiungere i 90/100 decibel e che l’esposizione prolungata può causare danni uditivi? Parliamo di qualcosa di commisurabile al fischietto di un capostazione suonato senza soluzione di continuità, per dire!
Ecco, non la migliore delle compagnie, tanto che mentre mi affrettavo ad allontanarmi dall’epicentro di quel baccano guardavo le graziose villette lungo il percorso e ragionavo sul fatto che se una comunità di cicale decidesse di stabilirsi nel prato di fronte a casa, nemmeno Beetlejuice sarebbe più efficace nell’allontanarne gli occupanti.

In ogni caso cicale e Provenza vanno a braccetto perciò l’idea di trasformare il simbolo di questa regione in sacchettini per la lavanda è assolutamente vincente.
L’idea viene da qui, io ho fatto solo due piccolissime modifiche, una nella cucitura del corpo centrale che ho preferito incappucciare nella parte superiore e l’altra eliminando le perline “occhiute” poiché il mio modesto afflato per l’entomologia non mi fa amare gli occhi degli insetti nemmeno in versione stoffosa.

Progetto perfetto per utilizzare gli scampoli di tessuto o per bomboniere diverse dal solito.

Viv

Pubblicità

11 pensieri riguardo “Cicale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.