Le giornate che seguono il Natale sono lente, profumate di quella pigrizia che accompagna il recupero delle energie. Quasi sorprende che in questo tempo rarefatto osi insinuarsi il Veglione di Capodanno, tra tutte la festa più intrinsecamente inelegante dell’anno. Va detto che se la gioca ai punti con il sempre infausto Ferragosto: entrambi precipitano il tempo lieto della vacanza nella malinconia leopardiana del Sabato ma, tra i due, la notte di San Silvestro ha l’aggravante dell’aggressione acustica prolungata e fuori contesto.
Dobbiamo tuttavia rendere merito a questo 2023 che, sin dal principio, si presenta con una piccola deroga: l’Epifania cade infatti di venerdì e regala ben due giorni per aprire le dita e far scivolare via senza strappi le festività.
Speriamo sia il primo di molti doni ma il primissimo fatevelo da soli e questa sera rinunciate ai botti.
Non inquinate l’ambiente con fumi tossici e non condannate uccellini ed animali selvatici a una morte per crepacuore. A voi piacerebbe trovarvi improvvisamente sotto i bombardamenti? Che triste divertimento è mai questo?
Quest’anno i miei auguri sono per le persone empatiche che festeggeranno senza provocare danni all’ambiente, alle altre creature e al buon gusto.
Viv
Bellissimo questo tuo augurio.
Mi accodo a te
Buon anno agli empatici e aggiungo..
Ai sognatori e a chi lotta per i propri ideali …alle persone che credono il mondo possa essere ancora un bel posto nonostante vada migliorato..
🥂🍾❤
Bellissima aggiunta! Buon anno Daniela ☺️
La tua è autentica saggezza, mia cara Viv. Buon anno, amica mia, spero che il 2023 sia gentile con tutti noi! Un bacione!
Ecco, speriamo sia gentile! 😘😘😘
I botti ci sono stati e purtroppo anche le loro vittime. Speriamo che sul tema la sensibilità aumenti sempre di più. Buon 2023!💙
Su questo tema mi sento pessimista. La mia sensazione é che la situazione sia peggiorata negli ultimi anni… penso dovrebbero vietarne la vendita, non vedo come altrimenti si possa arginare un fenomeno che sfugge alle magie del controllo anche quando i sindaci li vietano nei vari Comuni. Per lo meno anche per quest’anno abbiamo voltato pagina. Buon 2023!
Davvero? Io non ho questa percezione, ma è anche vero che abito (molto) in provincia. In effetti, mio fratello è stato a Milano per l’ultimo dell’anno ed è rimasto abbastanza sconvolto dal rendersi conto che la gente scoppiava dei botti che parevano bombe…
La sensazione era quella…
Il mio cane, terrorizzato, si è rifugiato in bagno tremante… festeggiare senza botti si può
Le nostre gatte quest’anno hanno resistito meglio perché abbiamo tenuto la musica ad alto volume e questo le aiuta a concentrarsi meno sul caos esterno, ma ogni anno qui è peggio. Sono inviperita…
Nonostante i divieti di farli su suolonpubblico