Tag

, , , , , ,

Visto l’entusiasmo con cui è stata accolta l’idea, tra una trousse e l’altra ho realizzato un piccolo tutorial fotografico per condividere il trucchetto che permette di ottenere angoli perfetti alle estremità della zip.
Come ho già accennato in un post precedente, soprattutto quando si utilizzano stoffe di una certa consistenza non è sempre facile evitare imperfezioni e si crea spesso una piega obliqua verso il basso alle estremità della zip.
Questo tutorial nasce esclusivamente per condividere una soluzione che ho trovato particolarmente efficace, la terza che ho testato da quando cucio pochette.
Non é un tutorial per cucire una trousse e volutamente non mi dilungherò sui passaggi base ma a questo proposito in rete trovate tutorial dettagliatissimi.

1. Preparare i rettangoli di stoffa per l’esterno e la fodera della trousse.

2. Con due scampoli di tessuto rivestire le estremità della lampo partendo dal cursore.
Il metodo è analogo a quello che si utilizza per applicare uno sbieco.

3. Per stabilire la lunghezza della cerniera posizionare la lampo su uno dei due rettangoli esterni; tagliare la zip lasciando da entrambi i lati lo spazio per una cucitura a piedino e procedere come al punto 2 rivestendo anche la seconda estremità.
NOTA BENE: analogamente di può partire da una lampo di lunghezza predeterminata e calcolare la larghezza della trousse aggiungendo lo spazio della cucitura a piedino.

Collage_Fotor_Fotor

4. Cucire la zip al tessuto esterno e alla fodera.

5. Cucire i laterali -esterno con esterno e fodera con fodera- facendo attenzione a non includere il tassello con cui abbiamo inguainato l’estremità della cerniera. La cucitura deve essere a filo. Si può utilizzare un piedino per cerniere che consente di avere una visuale ottimale.

Collage_Fotor1_Fotor_Fotor

6. Ricordandosi di aprire a metà la cerniera cucire il fondo esterno.
7. Procedere nello stesso modo con la fodera lasciando uno spazio aperto per risvoltare e in ultimo cucire a piccoli punti nascosti l’apertura.

8. Una volta sul diritto spingere gli angoli verso l’esterno con delicatezza aiutandosi con un bastoncino, io per questi scopi utilizzo delle bacchette cinesi. Nella foto sotto ho forzato un po’ la fuoriuscita del bastoncino per evidenziare che la parte esterna del tassello é libera da cuciture.

Collage_Fotor3_Fotorrr

Buon lavoro!

Viv

N.B. Per realizzare un tutorial occorrono tempo e pazienza. Se utilizzi questo tutorial metti il link al mio blog in segno di apprezzamento per il mio lavoro.
Grazie