Tag

, ,

Alzi la mano quella crafter che non è mai rimasta affascinata dalle tirelle esposte nei negozi per tappezzieri. Nessuna, vero?
E proprio con questi scampoli di tessuto sto creando una linea di trousse che ha per protagonista il jeans.

IMG_0361_Fotor

Ho scelto abbinamenti allegri con fodere e cerniere in contrasto che riprendono il colore delle impunture e micro bottoncini in due tonalità di arancio. Dato che il tessuto è consistente di suo non ho utilizzato interfacing.

Collage_Fotor_Fotor

Per le amiche che amano cucire e che, come me, prima o poi si saranno trovate a maledire quegli angolini sbiechi che si formano alle estremità delle cerniere -quelli dovuti alla lampo che resta “pinzata” nella cucitura laterale, per intenderci- aggiungo che ho sperimentato con successo una nuova soluzione, la terza dacchè ho cominciato a cucire pochette.
Già da tempo avevo cominciato a inserire un piccolo segmento di stoffa alle estremità della zip, tecnica molto diffusa in rete che tuttavia secondo me non dà sempre risultati perfetti, specie se la stoffa è un po’ grossa. In questo caso invece, seguendo un’altra scuola, ho inguainato le estremità della cerniera ma non le ho incluse nella cucitura laterale. Questo piccolo trucco elimina ogni margine di imprecisione e permette di ottenere un effetto diritto e pulito.
Non escludo di proporre un tutorial per diffondere il verbo.

Viv