Tag

,

Dodici cuciture in tutto e tutte diritte!

Ho apportato un paio di modifiche per semplificare ulteriormente il procedimento che avevo scelto per realizzare la mia prima shopper ed ora non avete più scuse, in men che non si dica avrete la vostra shopping bag richiudibile.

foto_Fotor

Nella scelta del tessuto tenete presente che verrà doppiato sul fondo della borsa, quindi è preferibile scegliere un disegno che non abbia un verso in modo che non risulti capovolto su uno dei due lati.

Occorrono:
(1) cm 92 per cm 42 per la borsa
(2) cm 45 per cm 10 per i manici
(1) cm 42 per cm 6.5 in colore contrastante
elastico cm 27 circa

Realizzare i manici (foto 1):
piegare la stoffa a metà nella senso della lunghezza e stirare.
Riaprire e piegare i lembi esterni all’interno, ottenendo una larghezza finale di circa cm 2,5 e stirare. Utilizzare il ferro da stiro evita imbastiture e spilli. Cucire sui due lati lunghi a qualche millimetro dal bordo.
Le prime quattro cuciture sono fatte!

foto 4_Fotor_Collage_Fotor

Preparare la fascia in colore contrastante e inserire l’elastico:
piegare 1 centimetro di stoffa da entrambi i lati nel senso della lunghezza, la striscia ottenuta sarà larga cm 4,5.
Cucire la striscia alla borsa sul lato corto. Posizionate la fascia in modo che la parte superiore della striscia sia a 20 cm dal bordo della borsa.
L’elestico va inserito sotto la striscia esattamente a metà. Affinchè non si sposti durante la cucitura consiglio di fissarlo preventivamente alla base della borsa.
Cucire la fascia colorata a pochi millimetri dal bordo su entrambi i lati.

foto 5_Fotor_Collage_Fotor

Piegare il rettangolo per la borsa, rovescio contro rovescio, facendo combaciare i lati corti. Il lato doppiato è il fondo della borsa.
Cucire i laterali a qualche millimetro dal bordo.
Rivoltare la borsa in modo che sia a rovescio, facendo uscire bene gli angolini del fondo e stirare. Cucire a piedino inglobando la cucitura precedentemente eseguita sul diritto del tessuto.
Attenzione: riportando la borsa sul diritto non dovranno esserci fili che spuntano dalla cucitura, eventuali fili volanti vanno tagliati prima di voltare la borsa sul rovescio.

foto 3-3_Fotor_Collage_Fotor

Passiamo al bordo superiore. Mancano solo due cuciture.
Piegare cm 4 verso l’interno e stirare. Creare un orlo di circa cm 1,5 e stirare. Inserire i manici sotto l’orlo lasciando un vuoto centrale di cm 14 tra un manico e l’altro.
Ripiegare i manici verso l’esterno e fissare con uno spillo le quattro estremità.
Cucire il bordo superiore sopra e sotto e completare con il bottone.

foto 5_Fotor_Collage_Fotor

Ora non resta che piegare la shopper in tre nel senso della lunghezza, arrotolare e chiudere con l’elastico.

foto 1-1_Fotor_Collage_Fotor

Viv

NB: Per realizzare un tutorial occorrono tempo e pazienza. Se utilizzi questo tutorial metti il link al mio blog in segno di apprezzamento per il mio lavoro.
Grazie