Tag

, , , , ,

Le fiabe mi hanno sempre affascinato e il ricamo del principe ranocchio che Christiane Dahlbeck propone nel suo libro “Jahreszeiten. Frühling & Sommer” mi attirava da tempo anche perché figlia #2 ha una piccola collezione di batraci.

IMG_5045_Fotor

Ho deciso di montarlo su un piccolo sacchetto a coulisse utilizzando due stoffe di cotone da tovagliati, la cui consistenza mi ha permesso di non aggiungere interfacing di supporto pur mantenendo la morbidezza che desideravo.
Per i laccetti di chiusura ho utilizzato del cordino ritorto in tinta con una perla di vetro dal foro largo.

foto 3-1_Fotor_Collage_Fotor

Se cercate una guida per confezionare un sacchetto con chiusura a coulisse segnalo il tutorial della sacca-asilo de “La giraffa” e la versione elegante e sofisticata di “Plume de lin”.
Il procedimento è analogo, sarà sufficiente modificare le misure e la posizione della coulisse per ottenere il sacchetto più adatto alle singole esigenze.

Nel mio caso ho progettato il quadrante frontale in modo da inserire il ricamo. L’unica accortezza in questi casi é ricordare che i soffietti laterali sottraggono lunghezza e l’inserto va posizionato in modo che, a lavoro ultimato, il ricamo risulti centrale senza scendere troppo verso la base del sacchetto.

In ogni modo il risultato mi sembra abbia incontrato l’approvazione di tutta la famiglia.
A proposito, secondo voi il bacio di Penny in cosa dovrebbe trasformare il ranocchio?

IMG_5056_Fotor_Collage_Fotor

Viv

